A cura di : M. Cristofolini ( tratto da comunicati stampa YCI e YCM)

Foto di: Maurizio Cristofolini

_DSC0764Portofino

Le più belle signore del mare tornano a Portofino per partecipare al Portofino Rolex Trophy, la manifestazione che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle barche d’epoca che hanno fatto la storia dello yachting mondiale. Il borgo ligure accoglie le uniche quattro imbarcazioni della Classe 15 Metri Stazza Internazionale ancora esistenti  da giovedì 17 al sabato 19 settembre. I 15 Metri Stazza Internazionale: Mariska, Hispania, Tuiga e The Lady Anne

_DSC0898                                  Mariska

Lunghe 24 metri circa e larghe 5 metri, hanno una superficie velica di oltre 400 metri quadrati e nei primi anni del ‘900 rappresentavano ciò che sono oggi i Maxi Yacht di 80 o 90 piedi: barche da regata moderne e molto competitive.
La loro storia comincia nel 1908 quando il re Alfonso XIII di Spagna commissiona all’architetto navale William Fife uno yacht di quella che era la classe più all’avanguardia dell’epoca: nasce così Hispania II, varata nel 1909.
La barca partecipa a numerose regate (in Inghilterra la Classe contava sei imbarcazioni) e trova un’agguerrita avversaria nella velocissima Mariska (1908) costruita sempre da William Fife per lo yachtsman londinese A.K. Stothert.

_DSC1165                                       Tuiga e Mariska
Nel 1909 un amico del re diventa il suo primo e più competitivo rivale: si tratta di Luis Fernández de Córdoba y Salabert, dodicesimo duca di Medinaceli, che fece costruire lo yacht Tuiga il cui nome – in swahili significa “giraffa” – era dovuto alla grande passione del duca per la caccia. La leggenda narra che a volte, durante le regate, il duca lascasse le vele per rallentare e far vincere il re. Tuiga tuttavia iniziò ad aggiudicarsi trofei importanti quali la Settimana di Cowes nel Solent e la Settimana di Kiel in Germania.

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The Lady Anne poco prima del disalberamento                                                                                                                                            

Nel 1912 gli yacht della Classe 15 Metri S.I. sono già 14 quando l’inglese George Coast commissiona a William Fife lo yacht The Lady Anne, che nasce nel momento di passaggio dall’attrezzatura aurica (con una grande randa di forma trapezoidale e dotata di “picco”) a quella bermudiana (la moderna attrezzatura).

_DSC1285The Lady Anne disalbera

Victorious in the Balearics and third at Monaco Classic Week, Tuiga (1909), the Yacht Club de Monaco’s 15M IR yacht helmed by Pierre Casiraghi has just won the Portofino Rolex Trophy (17th-19th September 2015), organised by the Yacht Club Italiano.

The Yacht Club de Monaco’s gaff cutter put in an excellent performance in Liguria, winning three of the five races held, which puts her at the top of the provisional overall ranking of the 15M IR’s annual championship.

Les Voiles de Saint-Tropez (26th September – 4th October) will be the decider in determining the winner of the 2015 15 Meter Class Association Annual Trophy, held since 2013 by Mariska (1908).

_DSC1575                                     L’equipaggio del Lady Anne osserva  dal faro  dopo il disalberamento

_DSC0815                                       The winner Pierre Casiraghi  sul Tuiga

 

_DSC1613Il Faro di Portofino