TRANSPAC 2013 – Giovanni Soldini e Maserati chiudono in seconda posizione

luglio 21, 2013 in Barche & C., Grandi imprese, Regate, Vela da admin

A cura di: Maurizio Cristofolini

Foto di : Jen Edney/www.edneyap.com

Milano, 21 luglio 2013

 

 

Giovanni Soldini e Maserati chiudono la Transpac in seconda posizione

Hanno tagliato il traguardo alle ore 3.02.38 di stamattina (ora italiana)

 

 

Giovanni Soldini e il team di Maserati hanno tagliato il traguardo della 47a edizione della Transpac Race 2013 alle ore 3.02.38 italiane (le 15.02.38 locali) in seconda posizione (classe 1). L’equipaggio italiano ha percorso le 2.225 miglia da Los Angeles a Honolulu in 7 giorni, 5 ore, 2 minuti, 38 secondi.
Maserati è la prima barca senza winch elettrici della classe 1 a tagliare il traguardo della Transpac.

A bordo di Maserati, oltre a Soldini, otto membri dell’equipaggio: Guido Broggi, John Elkann, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng “Tiger”, più il decimo uomo, Pierre-Laurent Boullais, amico di Elkann e appassionato di vela.

 

“Siamo molto contenti e soddisfatti, la regata è stata bellissima, le nostre scelte tattiche si sono rivelate vincenti”, ha raccontato Soldini a caldo. “Il bordo a sud ha pagato, siamo riusciti a distanziare Wizard. Con Ragamuffin c’è stato poco da fare, è un 100 piedi molto più grande e leggero di noi, con winch elettrici. Sotto i 20 nodi di vento in poppa riesce a andare 2 nodi più di noi anche se al traverso riusciamo a giocarcela. Sono molto felice dell’equipaggio che è super rodato e affiatato, abbiamo girato benissimo, ormai facciamo manovre da manuale. Aloha a tutti da Honolulu!”.

“È stata una bellissima avventura piena di esperienze”, ha dichiarato John Elkann. “Sono felice di averla fatta e credo che questa medaglia d’argento ce la siamo proprio meritata”.

Nella classe 1 della Transpac 2013 (riservata ai monoscafi più grandi) il 100 piedi australiano Ragamuffin si è piazzato al primo posto con un tempo (non da record) di 6 giorni, 8 ore, 17 minuti. Terzi gli americani di Wizard(R/P 74) arrivati alle 5:53:46 di stamattina (ora italiana) .

La Transpac 2013 è una regata di 2.225 miglia aperta a monoscafi e multiscafi che si corre in equipaggio. La partenza è avvenuta il 13 luglio alle 22 ore italiane (le 13 locali) al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, la linea di arrivo è posizionata di fronte al faro di Diamond Head (a est di Honolulu), nell’isola di Oahu, Hawaii.

Queste le altre barche iscritte nella classe 1 del VOR70 Maserati: gli americani Bad Pak (STP65), Invisible Hand (R/P 63), Medicine Man (Andrews 63) e Wizard (R/P 74), la barca australiana Ragamuffin (Elliot 100) e i messicani di Peligroso (Kernan 70).

 

La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.

I fornitori ufficiali della sfida sono Zegna Sport per l’abbigliamento, Vodafone Italia per i servizi di telecomunicazione e la realizzazione del sito web ufficiale, Bulgari come Official Time Keeper e Boero Bartolomeo S.p.A. per gli smalti e le vernici per lo scafo.

A bordo di Maserati anche Eataly, per la cambusa a bordo, Beta Utensili,fornitore di tutti gli utensili professionali, Corderia Lancelin, fornitore di cime e cavi speciali, Jeppesen per la cartografia, B&G Navico che offre assistenza per gli strumenti, Solbian per i pannelli fotovoltaici, il Cantiere Picchiotti di La Spezia, base di Maserati a terra e l’Autorità portuale di La Spezia, base di Maserati in acqua.