Le Ragazze del Lago d’Iseo al mondiale FEVA

luglio 23, 2013 in Curiosità, FashionBreeze, Regate, Vela da admin

A cura di: M. Cristofolini

Foto di: © S&T Communications – J.R.Taylor

                     19-26 luglio  2013 Compagnia della Vela Grosseto 

Il Mondiale RS Feva 2013 parla italiano: a Marina di Grosseto vittoria nelle qualifiche per Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora, poi due team britannici.

Domani via alle finali Gold, Silver e Bronze

Grande giornata alla Compagnia della vela Grosseto per le due giovani italiane Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora, che chiudono la fase di qualificazioni dell’RS Feva World Championship in testa alla classifica generale davanti ai britannici Wells/Todd e Bristow/Hewitt.

Altra grande giornata di vela all’RS Feva World Championship in scena nelle acque antistanti la Compagnia della vela Grosseto fino a venerdì 26 luglio, con vento molto stabile da 260° e 12 nodi di intensità saliti fino a 16 nel pomeriggio. Nessun problema dunque per il comitato a dare il via a tutte e tre le prove previste per terminare la fase di qualificazioni, con il primo start arrivato intorno alle ore 12:30.

Regine della giornata, dopo il dominio britannico di ieri, sono le italiane Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora. Le due giovani veliste dell’Associazione Nautica Sebina, grazie a due secondi posti e una vittoria, chiudono le qualificazioni in testa alla classifica generale, con soli 8 punti. Un gran risultato insieme al primo posto momentaneo in classifica All girls. Stesso punteggio delle italiane (ma peggior piazzamento rispetto a loro nell’ultima prova disputata) anche per i leader di questa mattina, i britannici Elliot Wells e Jake Todd (2,1,2), secondi in classifica davanti ai connazionali Hannah Bristow e Bobby Hewitt (1,1,8), con 12 punti sul gradino più basso del podio.

Se nella top 10 spicca la presenza di ben 7 equipaggi inglesi, non passa inosservata nemmeno la classifica degli italiani Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti (CV Toscolano Maderno), che grazie al terzo, secondo e quarto posto di oggi, chiudono le qualifiche in settima posizione overall (22 punti). Bene anche gli equipaggi tricolore composti da Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (CDV Centro Vela Alto Lario), 11esimi con 26 punti, Nicolò Vio e Pietro Scarpa (Diporto Velico Veneziano), 20esimi con 41 punti, e Pietro Samperi e Martina Nocentini (Circolo Della Vela Erix), 21esimi con 42 punti. Infine, ottima 52esima posizione (e dunque qualifica per le finali Gold) per Arianna Botticini e Federica Celentano, giovani veliste della Compagnia della vela Grosseto.

Le 171 barche da domani saranno dunque nuovamente divise in tre flotte da 57 equipaggi (Gold, Silver e Bronze). A ciascun team viene assegnato il punteggio equivalente alla posizione in classifica ottenuta nelle qualificazioni (es. 1° posto/1 punto, 2° posto/2 punti, etc), non scartabile nelle fasi finali. Le prime prove sono in programma per domani, mercoledì 24 luglio, dalle ore 11:55.

 

Classifica provvisoria* top 5 RS Feva World Championship – Dopo 6 prove

Classifiche provvisorie integrali disponibili al sito sailwave.com/results/RSFevaWorlds2013.htm

 1. ITA 2592 – Margherita Porro/Francesca Andrea Dall’Ora – Associazione Nautica Sebina – 2, 1, (4), 2, 2, 1 – Tot. 8 punti

2. GBR 4332 – Elliot Wells/Jake Todd – Hayling Island Sailing Club – 1, (2), 2, 2, 1, 2 – 8 pt

3. GBR 4610 – Hannah Bristow/Bobby Hewitt – Leigh and Lowton – 2, 2, 6, 1, 1, (8) – 12 pt

4. GBR 3424 – Courtney Bilbrough/Orla Mitchell – Docklands S&W Centre – 4, 1, (12), 7, 3, 3 – 18 pt

5. GBR 4883 – Jamie Smith/Piers NicholsHayling Island Sailing Club – 5, 5, 6, 3, (9), 2 – 21