Sguardi su Roma

Presentazione di: Heathcliff  B.   –

Oggi vi suggeriamo un libro che non parla di mare ma rispecchia comunque la filosofia di Gentlebreeze di evocare suggestioni mediante le immagini oltre che i racconti.

Sguardi su Roma è l’opera prima di Maurizio Cristofolini dedicata alla città di Roma.

Roma, una città tante storie, una stratificazione di storie, una millefoglie di oltre 2500 anni. Pensare di fotografare  la città culturalmente più ricca del mondo con l’intento di farne un libro è già di per sé un mal di testa se non una presunzione. Non basterebbe un’enciclopedia. Quindi, “ da dove comincio?” si domanda l’autore, “Cosa seguo? Cosa vedo? Cosa registro? Cosa tralascio? Perché questo,  perché quello…”. Da impazzire.

Ma alla fine il fotografo trova la chiave di volta: gli sguardi. Gli sguardi della Roma antica sulle genti che attraversano i secoli, genti che passano, che  cambiano ma Lei, Roma, è sempre lì. Sempre uguale ma mai la stessa.

 

 

Le statue ci osservano dall’alto con sguardi a volte  inquisitori a volte bonari, sguardi ieratici di santi o eroi di ogni tempo ritratti sotto una luce eccezionale, molto ricercata, voluta, mai per caso.

Questo libro è un lavoro piacevole, da gustare con lentezza. Le foto sembrano fatte apposta per esplorare i luoghi della Città Eterna facendosi trasportare dai testi preziosi di Alessandro Banfi  che accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia e la luce della Capitale, una luce  che avvolge le sue meraviglie in una tridimensionalità entusiasmante.

Questo libro è un suggerimento a visitare la città, abbandonando gli itinerari turistici convulsi e trafficati e avventurarsi tra le strade, i vicoli e i monumenti nelle ore migliori del giorno: l’alba e il tramonto.

Il libro Sguardi su Roma è disponibile in italiano e in inglese ed è acquistabile  su Amazon  o su www.sguardisuroma.it

 


Le foto del libro sono esposte presso i terminal dell’aeroporto di Roma Fiumicino