Soldini e Maserati insieme per un nuovo record

gennaio 26, 2012 in Grandi imprese, Vela da admin

 

Milano, 26 gennaio 2012

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice – San Salvador

Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l’Atlantico.
È stata presentata oggi a Milano la prima ambiziosa sfida contro il tempo in Atlantico di Giovanni Soldini e Maserati. A partire dai primi di febbraio un equipaggio di ottopersone guidato da Soldini sarà impegnato nella conquista del record Cadice (Spagna) – San Salvador (Bahamas) a bordo del VOR 70 Maserati, completamente rinnovato.

A bordo, insieme allo skipper Soldini, sette capaci velisti provenienti sia da regate oceaniche open con equipaggi ridotti sia da competizioni come la Coppa America. Il tedesco Boris Herrmann (navigatore), l’americano Brad Van Liew (watch leader), lo spagnolo David Vera (watch leader) affiancheranno quattro italiani: Gabriele Olivo (trimmer), Guido Broggi (boat captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere) e Marco Spertini(secondo prodiere).
Il record Cadice-San Salvador, lungo 3884 miglia, è monitorato dal World Sailing Speed Record Council, l’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza sulle rotte storiche dei clipper. In passato il record è stato effettuato solo da maxitrimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.
“È un record molto impegnativo per la lunghezza e la difficoltà del percorso”, spiega Soldini. “Nella prima parte bisognerà stare attenti all’alta pressione che staziona sulle Azzorre sbarrando la strada. Nella seconda il problema saranno i fronti e le depressioni che se troppo bassi farebbero rallentare la barca. Ma sono molto contento di questa nuova esperienza e molto soddisfatto di tuttol’equipaggio”.