Le regate delle Vele Latine

novembre 26, 2011 in Vela, Vele d'epoca da admin

di: Maurizio Cristofolini

Lerici, Stintino. Saint Tropez, Camogli, queste le località scelte dal Vela latina Circuit per il calendario regate del 2008. Quattro località sicuramente tra le più belle e suggestive del Mediterraneo hanno fatto da cornice, come ormai accade da molti anni, a questi eventi che richiamano appassionati da ogni porto. Un grande sforzo organizzativo ha portato le ultime edizioni di questa manifestazione in una quindicina di città e borghi marinari sparsi lungo le coste del Mare Nostrum: Francia, Spagna, Tunisia, Croazia, per citarne solo alcune, il tutto allo scopo di salvaguardare scafi, vecchie tradizioni e un patrimonio storico di grande importanza non solo italiano ma legato alla storia di tutto il mediterraneo.

L’Associazione Vela Latina Tradizionale nasce a Stintino grazie all’appassionato impegno di un gruppo di amici tesi a salvare e valorizzare le imbarcazioni d’epoca armate a vela latina.

Piero Ajello, fondatore e Presidente dell’associazione, diede il primo impulso verso un’internazionalizzazione del calendario eventi creando il Vela Latina Circuit in occasione del primo evento oltre frontiera: la Regate d’Ajacciu 2000, patrocinato dal comune di Ajaccio e dalla Provincia di Sassari. Col tempo si inserirono altri patrocinatori e sponsor che fecero decollare il mondo delle regate a Vela Latina fino a portare sulla linea di partenza oltre 50 barche per ogni regata, regalando ogni volta uno spettacolo di straordinaria bellezza e, quel che più conta, un’atmosfera in banchina sempre amichevole e fraterna.

Gozzi, cornigiotti, lance, gazzette, bragozzi e velieri si contendono i vari trofei dedicati volta per volta a diverse tematiche come la letteratura, il mare, le tradizioni, i mastri d’ascia, le donne al timone fino al più prestigioso “Trofeo Presidente della Repubblica”.

Grande merito a quest’associazione che in questi anni ha spinto al recupero di vecchie barche da pesca e da lavoro, ormai abbandonate sui moli o dimenticate, semiaffondate o perse dalla memoria in fondo alle più polverose rimesse e riportate a vivere e regatare con grande eleganza e amore.

Oggi il calendario delle regate delle Vele Latine è considerato dalla stampa nazionale tra le manifestazioni del mondo della nautica “da non perdere”.

 

Le foto sono per gentile concessione di:

http://www.regatedellevelelatine.it/

http://www.velalatinacircuit.it/