Les Voiles d’Antibes

giugno 8, 2016 in Vela, Vele d'epoca da Commodoro

Testo e Foto di Maurizio Cristofolini  

       _DSC6715 Una meteo non tanto favorevole ha accolto questa 21a. edizione di Les Voiles d’Antibes che apre il calendario PCYC (Panerai Classic Yacht Challenge) delle regate delle vele classiche del Mediterraneo dall’1 al 5 giugno 2016 . E’ questo uno degli appuntamenti più attesi della stagione dei raduni delle barche d’epoca, dove gli equipaggi si ritrovano e si scoprono le nuove imbarcazioni iscritte al circuito. Les Voiles d’Antibes è una delle regate più avvincenti sia per la cornice della sempre splendida Cote d’Azur, sia per le manifestazioni e attività che animano le serate in banchina e nei locali del centro storico. Quest’anno , in particolar modo, ci sarà grande attenzione alla classe delle big boat, non solo per la loro imponente  bellezza, ma anche per celebrare il ritorno di Cambria, un cutter MArconi di 34 mt più bompresso progettato da  William Fife nel 1928,  tornata  in mare dopo un lungo restauro durato quasi un anno.
_DSC6369
Le regate sviluppatesi in 4 giorni si sono svolte davanti alle acque di  Port Vauban, la più grande marina d’Europa, e la costa tra la baia di Antibes e Juan-Les-Pins Celebre per la bellezza dei suoi scenari e per la ricchezza della sua vita culturale, durante le regate Antibes offre ad armatori ed equipaggi un’atmosfera di grande convivialità grazie ad uno dei villaggi di regata più vivaci del circuito. Concerti, mostre, parate e altre sorprese animano la vita a terra, lasciando comunque alle “signore del mare” il ruolo di protagoniste assolute dell’evento
_DSC7102                                     Gladoris II incrocia Albe
In questi giorni abbiamo assistito anche al Challenge of Challenge ovvero una regata nella regata dove due armatori con barche appartenenti alla stessa classe si sfidano in una competizione diretta, il guanto di sfida è lanciato all’apertura delle regate: non ci sono compensi, rating, non ci sono proteste. Vale solo ed esclusivamente lo spirito da gentlemen yachtsmen.
_DSC6308                                     Cambria
Le imbarcazioni che partecipano a questo evento  vengono suddivise in tre categorie principali: Yacht d’Epoca, Yacht Classici e Yacht Spirit of Tradition. Il Regolamento definisce:
Yacht d’Epoca quelli costruiti in legno o metallo, varati prima del 31 dicembre 1949.
Yacht Classici sono quelli costruiti in legno o metallo, varati entro il 31 dicembre 1975.
Yacht Spirit of Tradition sono quelle imbarcazioni che, pur realizzate con tecniche e materiali moderni, sono state costruite dopo il 1970 e che hanno un aspetto fedele a progetti tradizionali.
Altre categorie sono le Repliche di Yacht d’Epoca (scafi che, indipendentemente dal momento del varo, sono stati costruiti in conformità a progetti anteriori al 1950) e le Repliche di Yacht Classici (scafi che, indipendentemente dal momento del varo, sono stati costruiti in conformità a progetti anteriori al 1976).
_DSC6445                                     Moonbeam
Per fare competere tra loro scafi a volte molto diversi, a ognuno viene assegnato il cosiddetto rating, un numero risultato di una formula che tiene conto di numerosi parametri tra cui l’età della barca, la lunghezza, l’armamento e la superficie velica. Questo coefficiente viene poi inserito in un’altra formula per determinare l’Abbuono Per Miglio (Apm), ovvero un abbuono che stabilisce di quanti secondi per miglio deve essere ridotto il tempo reale impiegato da ogni barca, al fine di ottenere il tempo compensato valido ai fini della classifica. Queste informazioni compaiono in un Certificato di Stazza, redatto per ogni scafo dalla Commissione Tecnica di ogni associazione nazionale di vele d’epoca, che ne cura anche il rinnovo annuale. Ma questo vale anche per le barche moderne.
_DSC6981                                     A bordo di Gladoris II
Le associazioni nazionali di vele d’epoca che compongono il Cim sono l’Associazione Italiana Vele d’Epoca, fondata nel 1982, la francese Association Française des Yachts de Tradition, fondata nel 1994, la monegasca Association Monégasque Bateaux Classiques, fondata nel 1999, e la spagnola Real Asociación Nacional de Cruceros, fondata nel 1974.
_DSC7154                                     Acquaaaaa…..
Questo il calendario 2016 PCYC
Antigua Classic Yacht Regatta
13 – 19 aprile 2016
Les Voiles d’Antibes
1 – 5 giugno 2016
Argentario Sailing Week
16 – 19 giugno 2016
Panerai British Classic Week
16 – 23 luglio 2016
Marblehead Corinthian Classic Yacht Regatta
12 – 14 agosto 2016
Sail Nantucket Regatta
19 – 20 agosto 2016
Nantucket Opera House Cup
21 agosto 2016
Newport Classic Yacht Regatta
2 – 4 settembre 2016
Vele d’Epoca di Imperia
7 – 11 settembre 2016
Cannes Régates Royales
20 – 24 settembre 2016
_DSC7320
Eh, Vabbeh.