La 61° edizione della Giraglia Rolex Cup, con regate costiere e altura,  è organizzata come sempre dallo Yacht Club Italiano col patrocinio e della Federazione Italiana Vela e della Fédération Francaise de Voile. L’evento inizia con la regata costiera da Sanremo a Saint Tropez,  prosegue con le regate costiere a Saint Tropez e termina con la classica prova d’altura Saint Tropez–Giraglia–Genova.

Le ultime costiere prima della lunga, molto impegnative dal punto di vista tattico, sono state caratterizzate da una scarsa presenza di vento tanto che alcune imbarcazioni, in balia di bonaccia, sono state costrette al  ritiro per l’accensione del  motore.  
Oggi, mercoledì 19 giugno, parte la lunga di  243 miglia che si sviluppa, come dicevamo,  sul percorso St.Tropez-Giraglia-Genova.
Alla partenza in programma per le 12,00  è previsto un vento da sud est da 15 nodi, in calo  nel corso della giornata. Al via vedremo le barche più veloci del panorama velico delle regate d’altura come Magic Carpet,  Wally Cento e i mini maxi  Jethou, Alegre, Shockwave,  Stig e molti altri  come TP52 . Sono 184 le barche sulla linea di partenza, un colpo d’occhio stupendo dalle alture di Saint Tropez. Sono comunque previste condizioni meteo che difficilmente permetteranno anche ai favoriti di batte il record della precedente edizione conquistato da Esimit Europa 2 di Igor Simcic con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi.

Godiamoci quindi la partenza e andiamo ad attenderli a Genova

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Carlo Borlenghi