Il Leone di Caprera, ritorna tra noi, alle 12.00 di martedì 9 giugno, presso il Molo Mediceo di Livorno. Una piccola baleniera di soli 9 metri, di proprietà del Comune di Milano, protagonista nel 1880 di un’impresa memorabile: la traversata dell’Oceano Atlantico con soli tre uomini a bordo, 3 garibaldini, che vollero dimostrare al mondo le capacità dei marinai italiani.

I tre coraggiosi, Vincenzo Fondacaro di Bagnara Calabra, Orlando Grassoni di Ancona e Pietro Troccoli di Marina di Camerota, riuscirono nella incredibile impresa. Ma con il tempo la baleniera fu dimenticata chissa dove. Fu grazie ad ARIE, Associazione Recupero Imbarcazioni d’Epoca, che l’imbarcazione fu ritrovata, fatta acquisire dal C0mune di Milano e fatta restaurare da Stefano Faggioni, sapiente maestro d’ascia. Grazie ad ARIE torna oggi a rivivere una fra le più antiche e importanti barche della marineria storica italiana.

I giornali stranieri sono pieni di ammirazione per l’intraprendenza dei nostri marinai che hanno compiuto un viaggio meraviglioso sopra un guscio di noce… Che viaggio! Tutto a vela! Con soli tre uomini a bordo! Americani, inglesi, francesi sono sbalorditi di un simile Tour de force!”.

Così commentò, alcuni giorni dopo l’arrivo, la rivista “Illustrazione italiana” del 27 febbraio 1881.