Cronologia di un Record

febbraio 11, 2012 in Grandi imprese, Vela da admin

Cadice.

2 febbraio 2012
Record Cadice-San Salvador (Bahamas)

È partita oggi la prima grande sfida contro il tempo di Maserati.  Giovanni Soldini e un equipaggio di sette capaci velisti sono salpati stamattina alle ore 11.50.08 GMT dal porto di Cadice alla volta di San Salvador (Bahamas). L’obiettivo è stabilire il nuovo record Cadice-San Salvador, 3884 miglia in Atlantico sulle rotte di Cristoforo Colombo, mai tentate prima da un monoscafo.

A bordo con lo skipper Soldini, il tedesco Boris Herrmann (navigatore), l’americano Brad Van Liew e lo spagnolo David Vera (entrambi Watch Leader) affiancheranno quattro italiani: Gabriele Olivo (Trimmer), Guido Broggi (Boat Captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere), Marco Spertini (secondo prodiere).

“Abbiamo deciso di partire subito da Cadice perché si è aperta una buona finestra meteo”, spiega Giovanni Soldini. “L’alta pressione delle Azzorre si è spostata in una posizione che dovrebbe darci vento sostenuto nella prima parte della traversata. Più complicato capire cosa succederà nella seconda parte, intorno ai 40-50 W, perché l’affidabilità delle previsioni a lungo periodo è bassa. Ma non dovrebbero esserci sorprese. Noi comunque siamo pronti e non vediamo l’ora di partire”.

Aggiunge lo spagnolo David Vera, Watch Leader di Maserati: “Sono felice di far parte del team Maserati. La barca è bella e veloce, l’equipaggio affiatato. Qui in Spagna sono di casa. Vivo a Gran Canaria e proprio il passaggio delle Canarie rappresenta un momento cruciale della navigazione. Dovremo passare a sud delle isole stando il più vicino possibile a costa senza però cadere nei venti deboli”.

Il record Cadice-San Salvador, monitorato dal World Sailing Speed Record Council, è molto impegnativo per la lunghezza e la difficoltà del percorso. Nella prima parte il problema è rappresentato dalla bolla di alta pressione che staziona sulle Azzorre sbarrando la strada. Nella seconda il pericolo è costituito dai continui fronti e depressioni che se troppo bassi possono rallentare la barca.
In passato il record è stato effettuato solo da maxi trimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.

 4 febbraio 2012
Record Cadice-San Salvador (Bahamas)

8 ore dopo la partenza da Cadice Maserati vola a 30 nodi di velocità 
Giovanni Soldini e il suo team affrontano venti a 35 nodi. 

Condizioni durissime per Giovanni Soldini e il suo team, impegnati nel tentativo di stabilire il record Cadice-San Salvador, 3884 miglia in oceano Atlantico. 
 
Dopo aver passato le Canarie questa mattina presto intorno alle 3, il VOR 70 Maserati si trova ad affrontare venti di 30,/35 nodi da nord-ovest, con raffiche a 40 nodi.
 Impressionante la velocità della barca che durante una planata ha toccato i 32 nodi.
 
”Stiamo andando velocissimi”, spiega Giovanni Soldini da bordo. “La navigazione in queste ore è diventata molto impegnativa ma stiamo dando il massimo. Siamo felici di vedere Maserati planare sulle onde. Ieri abbiamo preso un grande spavento perché un timone ha urtato un grosso pesce. Il pesce è esploso, il timone per fortuna no, ma abbiamo rischiato di ribaltarci perché i timoni non rispondevano più. Ora è tutto a posto. Siamo sempre fradici ma a bordo il morale è alto”.
 Maserati è partito da Cadice il 2 febbraio alle 11.50 GMT.

6 febbraio 2012
Record Cadice-San Salvador (Bahamas)

Sono quasi 1700 (su 3884) le miglia finora percorse da Maserati (un terzo della navigazione totale) a soli quattro giorni dalla partenza del record Cadice-San Salvador. Altissima la velocità media che si aggira intorno ai 17 nodi. Un’ottima performance per Giovanni Soldini e il suo team, che sono impegnati in queste ore in una navigazione difficile per le condizioni del mare, i venti sostenuti sui 25-30 nodi e l’alta velocità della barca.
Piccolo incidente a bordo per Boris Herrmann, il navigatore, che si è incrinato una costola dopo essere stato sbattuto contro un winch dalla forza di un’onda. Per fortuna nessuna conseguenza grave.

Soldini e compagni stanno percorrendo una rotta più a sud rispetto alla linea ideale che collega Cadice alle Bahamas per non incappare nelle zone senza vento che stazionano sui 40 W. Maserati naviga con randa piena e jennaker con 25 nodi da est, cercando di guadagnare sempre più verso ovest. Il morale a bordo è sempre alto.

9 febbraio 2012
Record Cadice-San Salvador (Bahamas)

Velocità da record. A sette giorni dalla partenza da Cadice, Maserati ha macinato ben 3107 miglia reali (2500 della rotta ideale) alla velocità media di 18,5 nodi (rilevamento di oggi h 11:16:00 UTC). Una performance notevole per Giovanni Soldini e il suo team, impegnati nel tentativo di stabilire il miglior time reference possibile per la categoria dei monoscafi nella tratta Cadice-San Salvador (Bahamas).

“Per il momento siamo molto soddisfatti”, racconta Soldini da bordo. “La barca si sta dimostrando velocissima, l’equipaggio è molto affiatato. Adesso stiamo navigando a 20 nodi di velocità con randa piena e spi con 22-25 nodi da ovest. Le condizioni dovrebbero mantenersi stabili fino all’arrivo. Qui è arrivato il caldo ma sopportiamo”.

Buone le condizioni di Boris Herrmann, che ha una costola incrinata dopo essere stato sbattuto contro un winch dalla forza di un’onda.

Maserati è attesa a San Salvador nella mattinata di lunedì 13 febbraio. Ancora 1376 le miglia (ideali) da percorrere.

12 febbraio 2012
Record Cadice-San Salvador (Bahamas)

Si prevede un arrivo difficile a San Salvador per Giovanni Soldini e il suo team, che affrontano in queste ore condizioni meteo instabili e impegnative. A dieci giorni dalla partenza da Cadice e quando mancano 300 miglia all’arrivo a San Salvador, Maserati sta navigando in un fronte freddo, tra piogge e temporali, ed affronta venti da nord ovest con raffiche a 30, 40 nodi. Fondamentale la tattica di avvicinamento alle Bahamas: la posizione di Maserati, più a nord della rotta nnaturale, è dovuta alla necessità di trovarsi sopravento rispetto ai venti da nord ovest.

Soddisfatto Soldini per le prestazioni della barca e dell’equipaggio. “Abbiamo navigato finora a una media di velocità di 18,5 nodi, che è un ottimo risultato. Ce l’abbiamo messa tutta. Speriamo di non venir rallentati troppo in queste ultime ore dal passaggio del fronte freddo. Sono convinto che alla fine stabiliremo un time reference difficile da battere”.

L’arrivo di Maserati a San Salvador è previsto per domani mattina, lunedì 13 febbraio, intorno alle h 6 GMT.


Cadice-San Salvador a 17,6 nodi di media

13 febbraio 2012

Giovanni Soldini e il suo equipaggio hanno percorso 4632 miglia reali tra Cadice e San Salvador alla velocità media di 17,6 nodi.

“Sono contentissimo”, ha dichiarato Giovanni subito dopo aver tagliato la linea del traguardo. “Abbiamo stabilito un ottimo time reference che sarà molto difficile da battere. Peccato solo per l’ultima notte che è stata parecchio movimentata. Abbiamo avuto un problema tecnico al sistema idraulico della chiglia, che non si muove più. Siamo stati tutti svegli, abbiamo navigato con la chiglia fissa in centro ma ovviamente siamo andati più piano. In ogni caso non si poteva sperare di fare meglio. Abbiamo azzeccato tutte le scelte meteo, e sono molto soddisfatto delle prestazioni della barca e dell’equipaggio”.

Il VOR 70 Maserati proseguirà senza fermarsi verso Charleston, South Carolina, dove verrà sottoposto a completa revisione.
Dopo i lavori, Giovanni Soldini e il suo team tenteranno di battere il record di velocità nelle 24 ore.