Saudade, Grande Orazio e Open Season vittoriosi alla Loro Piana Superyacht Regatta

giugno 13, 2016 in News, Regate, Vela da Commodoro

Porto Cervo, 11 giugno 2016.Loro Piana Superyacht Regatta 2016

Nella giornata finale della Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media, si sono decretati i vincitori delle tre categoria.  Saudade, condotto nella tattica da Bouwe Bekking, vince il trofeo overall “Loro Piana Prize” nella Divisione A, mentre il Southern Wind italiano Grande Orazio è il campione della Divisione B. Nella Classe Wally il podio lo conquista all’ultimo il 32 metri Open Season.

Nell’ultima giornata la Classe Wally si è sfidata su regate a bastone a differenza delle Divisioni A e B che hanno affrontato una costiera di circa 14 miglia. I superyacht sono partiti in direzione sud per girare le Isole di Mortorio e Soffi, situate davanti alla baia di Cala di Volpe, e risalire poi verso una boa posta nei pressi di Capo Ferro, tagliando il traguardo nel Golfo del Pevero.Loro Piana Superyacht Regatta 2016

Ma il 45 metri Saudade non si accontenta della competizione overall e risulta vincente anche nella sotto divisione C in cui sono raggruppati i superyacht più grandi della flotta. “Sono estremamente felice di aver vinto la Loro Piana Regatta per la seconda volta consecutiva. Abbiamo avuto due giorni di vento forte e due giorni di vento leggero e veleggiare intorno a queste splendide isole è stata un’esperienza unica. Ci rivediamo l’anno prossimo.” Commenta Albert Bull, armatore di Saudade, dopo la vittoria.

Anche Massimiliano Florio, armatore di Grande Orazio,  si porta a casa, per la terza volta consecutiva, la vittoria nella Divisione B dopo tre giornate sempre in testa e sei punti di distacco dal resto dei classificati.

Loro Piana Superyacht Regatta 2016Mentre i primi stravincono, l’interesse si ravviva nella conquista del secondo posto. Nella Divisione A, dietro a Saudade,  il 33 metri WinWin  ben merita il secondo posto, in una classifica stretta in cui solo due punti separano il secondo dal quinto classificato.  Seawave del cantiere Southern Wind, grazie al successo nella competizione dell’ultima giornata, è riuscito a scavalcare  Unfurled con un solo punto di distacco conquistando, così, il terzo posto overall.

Loro Piana Superyacht Regatta 2016Unfurled, con i suoi 45 piedi, rimane comunque al secondo posto nella Divisione C che raggruppa le più grandi barche della flotta, precedendo in classifica Ohana, l’imbarcazione più imponente con i suoi 50 metri.

Nella Divisione B la grande battaglia si è svolta per la conquista del secondo posto overall e, dopo vari rimescolamenti, il 24 metri Whisper è riuscito a spuntarla conquistando l’argento con un solo punto di distacco dal terzo classificato, My Song di Pier Luigi Loro Piana.

Loro Piana Superyacht Regatta 2016Colpo di scena tra i Wally: Open Season ottiene il trionfo nella Classe con un punto di vantaggio sul secondo classificato overall, il Wallycento Magic Carpet Cubed, che dall’inizio aveva guidato la classifica. Con una vittoria ed un nono posto nelle regate a bastone di oggi il 24 metri Lyra conquista il terzo posto.

“E’ stata una settimana davvero fantastica”, commenta Pier Luigi Loro Piana, title sponsor dell’evento, “il nostro obiettivo è far regatare questi grandi yacht insieme in competizioni avvincenti è così è stato.”

“Quest’anno è stata un’edizione veramente speciale”, aggiunge Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, “grazie a un numero record di superyacht partecipanti, alla nuova Classe Wally ed alle condizioni di vento che hanno reso le regate più impegnative ma anche più soddisfacenti”.

 

Foto di Carlo Borlenghi