Rolex Capri Sailing Week

Chiusa la 6° Edizione

Capri non tradisce mai! Nonostante l’afflusso esagerato di turisti da tutto il mondo, giapponesi in testa, che sbarcano a frotte dai traghetti seguendo un fantomatico ombrellino che spunta dalla distesa di teste, Capri è un inesauribile fucina di attività, non si capisce come i capresi abbiano la forza di essere sempre gentili, ospitali e sorridenti con tutti. Per capirlo forse basta andare in “pellegrinaggio” sul monte Solaro e godere di uno dei più bei panorami del mondo: Ischia, il Golfo di Napoli, il Vesuvio, Sorrento, Punta Campanella, gli scogli de Li Galli, e subito sotto i nostri piedi Marina Piccola e i Faraglioni, il tutto ammirato da una falesia alta ripida, e… bella da togliere il fiato, è meraviglioso, ecco come si fa per per essere in pace con l’Universo.

Intanto, nel frenetico porto turistico di Marina Grande uno straordinario appuntamento con la vela internazionale sta per compiersi.

Purtroppo sabato 29 maggio , dopo 3 giornate entusiasmanti, la totale assenza di vento ha inchiodato a terra tutti gli equipaggi proprio nella giornata finale dove qualcuno avebbe voluto sovvertire la classifica con un ultimo colpo di coda. La sesta edizione della prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Capri si chiude quindi con i risultati della terza giornata di regate con 8 prove disputate tra gli X41, 6 prove per i Mini Maxi, e 7 per Comet e Mylius. Molto contenti della serie tutti i partecipanti, anche se tra gli X41 rimane l’amaro in bocca per Alberto Signorini che al timone di WB Five chiude al secondo posto, paripunti con il vincitore Raffica, di Pasquale Orofino.

Mentre tra i Comet Alessandro Nespega su Fral2 vince di nuovo la serie, dopo averla già vinta lo scorso anno, con soli 2 punti di distacco da Libertine timonata da Marco Franco. Più definita la situazione tra i Mini Maxi dove Francesco De Angelis su Alegre nel ruolo di tattico, porta a casa 6 vittorie su 6 prove lasciando ben poche possibilità di rimonta a Jetou di Peter Ogden. In queste giornate di fine maggio, con una meteo piuttosto avara in termini di sole e vento, abbiamo visto i 22 scafi partecipanti alla Rolex Capri Sailing Week mollare gli ormeggi dal Porto Turistico di Capri al tradizionale suono della Tarantella di Rossini per raggiungere la linea di partenza per le regate a bastone nel campo di regata posizionato tra Capri e Punta Campanella. Molto scenografico anche il percorso per i Comet e i Mylius che nella terza giornata sono partiti davanti al Porto Turistico di Capri, hanno doppiato Capo Tibero per dirigersi fino a Faraglioni, quindi ritornare al punto di partenza.

Ben saldo al primo posto domina la classifica tra i Mylius FràDiavolo Vincenzo Addessi, presidente dello Yacht Club Gaeta, con Paolo Scutellaro alla tattica, nonostante l’impacciata ma simpatica presenza di Tessa Gelisio e della sua troupe di Pianeta Mare, in 7 prove è riuscito ad avere 8 punti di vantaggio su Pithecusa di Vincenzo De Blasio che vedeva un talentuoso Vittorio Landolfi alla tattica. Soltanto nella breve costiera Vincenzo Addessi, già detentore del titolo di Campione Italiano Classe Crociera 2009, ha lasciato il primo posto a Twin Soul di Luciano Gandini. Anche in questo gruppo abbiamo assistito ad una lotta serratissima. Tutti gli armatori dei Mylius si sono rivelati grandi amici in banchina ma grandi rivali in acqua che nulla perdonano all’avversario.

 

 

Chiudendo questa sesta edizione della Rolex Capri Sailing Week, Massimo Massaccesi, presidente dello Yacht Club Capri ha annunciato il nuovo format della settimana velica di maggio con la creazione di un evento internazionale: ‘Rolex Volcanoes’ Maxi Race. Questa regata è prevista dal 24 al 28 maggio 2011 e avrà come protagonisti i Maxi Yacht sulla rotta Gaeta – Ponza- Capri – Stromboli – Vulcano – Alicudi – Capri per un totale di 400 miglia circa. La regata verrà organizzata dall’ International Maxi Association (IMA) con la collaborazione dello Yacht Club Gaeta e dello Yacht Club Capri e avrà Rolex come title sponsor. La tradizionale Rolex Capri Sailing Week si terrà quindi nell’ambito di questa ‘lunga’.

 

La consueta ospitale e festosa accoglienza dell’isola azzurra farà da cornice ideale per la premiazione finale degli equipaggi di entrambe le regate.

RCSW _ Classifica finale Mini Maxi 1. Alegre (GBR) p.4; 2. Jethou (GBR) p.9; 3. Aegir (GBR) p.13
X41 1. Raffica (ITA) p.18 ; 2.WB Five (ITA) p.18; 3 Malafemmena (ITA) p.25
Comet 1. Fral2 (ITA) p.12 2. Libertine (ITA) p.14 ;3.I.Nova (ITA) p. 24
Mylius 14E55 1. Frà Diavolo ( ITA) p.10 ; 2. Pithecusa (ITA) p.18 ; 3 Twin Soul (ITA)

Foto di M. Cristofolini