Barcelona World Race – Hugo Boss disalbera in Atlantico

Hugo Boss disalbera

Barcelona Word Race 2014-15, Hugo Boss, Alex Thomson, Pepe RibesDopo aver mantenuto la prima posizione fin dal giorno della partenza della Barcelona World Race Alex Thomson e Pepe Ribes sul loro IMOCA 60 Hugo Boss, hanno disalberato al largo delle coste del Brasile in una condizione di vento relativamente moderato.
La coppia anglo-spagnola di grandissima esperienza oceanica stanno tentando di raggiungere Salvador di Bahia a motore, viaggiando ad una velocità minima di 6 nodi dovrebbero avere carburante a sufficienza per percorrere le 370 miglia che li separano dal porto brasiliano.
Thomson, e Ribes stavano procedendo ad un cambio di vela quando il perno centrale del fiocco, che oltre a comprendere l’avvolgitore è anche lo strallo di prua principale, si è tranciato improvvisamente. Lo skipper britannico ha visto cadere impotente il fiocco e l’albero all’indietro, rischiando una pericolosissima frustata. L’albero si è schiantato sulla coperta spezzandosi in 2 parti sotto lo sguardo incredulo di Ribes che in quel momento era ai piedi dell’albero per aiutare il compagno nella manovra. In quel momento soffiava una leggera brezza da est ma il mare era molto agitato con onde importanti probabilmente il moto ondoso ha fatto “pompare” l’albero fino a far cedere la parte più debole. Hugo Boss in quel momento era in vantaggio di 60 miglia sul secondo. Fine di un sogno.

Per chi non lo conoscesse, ecco che tipo è quel matto di Alex Thomson. Guardate questi due video

La regata continua

2014 BARCELONA WORLD RACE. Bernard Stamm (SUI) & Jean Le Cam (FRA) on "CHEMINEES POUJOULAT"
Bernard Stamm and Jean Le Cam su Cheminées Poujoulat prendono ora il commando della corsa con un piccolo margine sul secondo Neutrogena.
Bernard Stamm (Cheminées Poujoulat):”Ho appena saputo di quanto successo a Hugo Boss e sono veramente dispiaciuto per loro e per la regata. Sono dispiaciuto perché perdiamo i favoriti e i più forti rivali di questa regata. A questo punto cercheremo di navigare più in sicurezza senza prendere troppi rischi, la parte più dura deve ancora arrivare”.

2014 BARCELONA WORLD RACE. Bernard Stamm (SUI) & Jean Le Cam (FRA) on "CHEMINEES POUJOULAT"
Rankings
1 Cheminées Poujoulat (B Stamm – J Le Cam) at 20712,7 miles to finish
2 Neutrogena (G Altadill – J Muñoz) + 25,7 miles
3 GAES Centros Auditivos (A Corbella – G Marin) + 28,3 miles
4 Renault Captur (J Riechers – S Audigane) + 182,7 miles
5 We Are Water (B Garcia – W Garcia) + 414,0 miles
6 One Planet One Ocean & Pharmaton (A Gelabert – D Costa) + 461,3 miles
7 Spirit of Hungary (N Fa – C Colman) + 616,5 miles
ABD Hugo Boss (A Thomson-P Ribes)

Photo Credits:

Mark Lloyd