Giraglia Rolex Cup 2014

giugno 20, 2014 in Regate, Vela da admin

ESIMIT EUROPA 2 DI IGOR SIMCIC VINCE IN TEMPO REALE LA REGATA D’ALTURA

A cura di: M. Cristofolini

Foto di: Carlo Borlenghi

Giraglia Rolex Cup 2014

Giraglia Rolex Cup 2014

206 yacht sono partiti da Saint Tropez ed è un record per la classicissima dello Yacht Club Italiano. Oggi 19 giugno 2014 Alle 12,35 Esimit Europa 2 di Igor Simcic taglia la linea del traguardo posta davanti al porto del Principato di Monaco e vince la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup. Le 241 miglia della rotta da Saint Tropez alla Giraglia e Monaco sono state coperte con un tempo di 24 ore, 35 minuti e 56 secondi, a una media di poco inferiore ai 10 nodi. Il 100 piedi si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville destinati al primo yacht classificato in tempo reale e il Trofeo Beppe Croce riservato al primo yacht ad aver doppiato lo scoglio della Giraglia. A bordo di Esimit Europa 2 un equipaggio proveniente da 11 Nazioni Europee, tra cui il timoniere Alberto Bolzan e anche gli italiani Rizzi, Olivo, Griggio e Ciampolini. Sempre a bordo di Esimit troviamo ospite anche Pierre Casiraghi, del consiglio direttivo dello Yacht Club de Monaco, sede d’arrivo quest’anno (anziché Genova) per celebrare l’apertura della nuova sede del club monegasco.

Giraglia Rolex Cup 2014Raggiunto sulle banchine dello Yacht Club de Monaco, Igor Simcic ha dichiarato: “E’ stata una bella regata, all’inizio la tattica si è rivelata fondamentale per affrontare al meglio i venti leggeri. Durante la notte il vento è salito in intensità e abbiamo raggiunto una velocità di 20 nodi. Anche l’arrivo è andato bene ci aspettavamo di trovare condizioni meteo più difficili ma abbiamo avuto abbastanza aria per entrare. Sono molto contento del mio equipaggio, siamo una grande famiglia e siamo felici quando regatiamo insieme”.

In seconda posizione Robertissima 3, di Roberto Tomassini Grinover con Vasco Vascotto tattico e skipper autore di un’ottima regata che lo ha sempre visto davanti agli altri 72 Minimaxi della flotta IRC. Robertissima si trova a 9 miglia dall’arrivo seguita ad una dozzina di miglia da Alegre di Andy Soriano e SFS (un Volvo 70) di Lionel Pean che sono a distanza molto ravvicinata e combattono per il terzo posto in tempo reale.

Giraglia Rolex Cup 2014 Tra gli IRC A, in tempo reale, conduce la flotta Hurakan, a 52 miglia dall’arrivo, davanti a Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato a 56 miglia. In IRC B è in testa Pegasus, a 88 miglia.

Gli arrivi del resto della flotta si susseguiranno nel corso della giornata e della serata

 

 

 

Aggiornamento del 20 giugno

Tixwave, lo Swan 42 di Bernard Vananty, vince la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato nella classe IRC e si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex: “Sono molto soddisfatto! – ha dichiarato Bernard Vananty – siamo arrivati secondi alla scorsa edizione della Giraglia Rolex Cup e quest’anno avevamo davvero voglia di vincere. Abbiamo trovato condizioni meteo ideali per noi e durante la notte abbiamo scelto la rotta giusta. Allo scoglio della Giraglia abbiamo trovato un buon vento di mistral che ci ha permesso di restare vicini alle barche più competitive della flotta”.

GIR14cb_42887

Con l’arrivo delle ultime imbarcazioni allo Yacht Club de Monaco a Montecarlo, si avvia alla conclusione la 62° edizione della Giraglia Rolex Cup che terminerà con la festa per l’inaugurazione della nuova sede del club – in programma per questa sera – e con la premiazione alle 11 di domani.

  • Mandolino, lo Swan 42 di Martino Orombelli vince la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup nella Classe ORC e si aggiudica il Trofeo Challenge Nucci Novi.
  • J Storm di Massimo Colosimo vince la Giraglia Rolex Cup per 2 nella Classe IRC,
  • Prospettica di Giacomo Gonzi nella Classe ORC.
  • Chestress3, il J-122 di Giancarlo Ghislanzoni vince il Trofeo Sergio Guazzotti riservato al primo yacht Overall nel Gruppo IRC appartenente a un socio armatore dello Yacht Club Italiano.
  • Jet Lag di Richard Burton si aggiudica il Trofeo Challenge Gavagnin messo in palio dallo Yacht Club Sanremo per il vincitore della Regata Sanremo – Saint Tropez nella classe IRC, la più numerosa.
  • Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi è il primo classificato della Classe ORC nella regata Sanremo – Saint Tropez.

Giraglia Rolex Cup 2014

Nel confronto tra gli equipaggi della Marina Militare Italiana e Francese, i francesi a bordo di Capriccio II vincono nella regata d’altura e gli italiani a bordo di Deneb hanno la meglio nelle regate costiere di Saint Tropez.

Giraglia Rolex Cup 2014

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco.