STAR Sailor League – Bahamas

dicembre 12, 2013 in Regate, Vela da admin

Testo di : Maurizio Cristofolini

Foto di : Carlo Borlenghi

Nella splendida cornice delle Bahamas con sole e vento assicurati la Star Sailor League ha portato nelle acque di Nassau i migliori velisti del Mondo, in questi giorni tutti insieme dopo le ultime Olimpiadi di Londra 2012.

Le 18 barche iscritte hanno combattuto con un nuovo format di regata:  regate di 3 giorni più la finale al 4° giorno  con eliminazioni dirette fino ad avere quattro equipaggi finalisti. Un sistema con ranking finale come quello usato nel mondo del tennis. Al primo posto troviamo quindi il brasiliano Robert Scheidt con 10’926 punti e all’ultimo posto, il 986° (sì perché noi di GENTLEBREEZE teniamo conto anche degli ultimi!) troviamo lo svizzero  Martin Zusli con 1 punto, FORZA Martin!!!!!!.

nella foto: Paul Cayard e Austin Perry  (USA)

Il Nassau Yacht Club ha ospitato per questo evento i più  leggendari velisti provenienti da tutto il mondo: Brasile, Danimarca, Francia , Germania , Gran Bretagna, Italia (con il dianese Diego Negri al timone), Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Svezia, Svizzera e USA.

Nella lista dei regatanti vediamo 3 ori olimpici di vela  e  11 campioni olimpici di classe Star. Dennis Conner, curatore dell’evento, e Paul Cayard come ospite straordinario.  Eccezionale  il premio finale:  200.000 dollari da dividere tra tutta la flotta in base ai punti ottenuti in regata. L’evento assegna anche due premi speciali: il “The Best Skipper of the year” e il “The Best Crew of the Year”, quest’ultimo denominato anche  “Simpson Memorial Trophy” in memoria  del britannico Andrew Simpson che, ricordiamo, è stato medaglia d’oro proprio nella classe Star alle Olimpiadi di Pechino 2008 e argento nella stessa classe alle Olimpiadi di Londra 2012. Ma non solo, Simpson ha anche conquistato ai mondiali di vela il 3° posto nel 2007, il 1° posto nel 2010 e il 2° posto nel 2012. Purtroppo questo grande velista è scomparso, all’età di soli 39 anni, il 9 maggio 2013 quando, durante una sessione di allenamento dell’America’s Cup,  rimase intrappolato sotto il catamarano Artemis in conseguenza di una scuffia.

In queste regate i brasiliani Scheidt e Prada hanno  totalmente  dominato  sia  nei tre giorni di regate che il quarto giorno della finale portandosi a casa i migliori riconoscimenti.

Classifica finale:

1. Robert Scheidt (BRA) / Bruno Prada (BRA)

2. Mateusz Kusznierewicz (POL) / Dominik Zycki (POL)

3. Mark Mendelblatt (USA) / Brian Fatih (USA)

4. Diego Negri (ITA) / Sergio Lambertenghi (ITA)

5. Johannes Polgar (GER) / Markus Koy (GER)

6. Xavier Rohart (FRA) / Pierre-Alexis Ponsot (FRA)

7. Robert Stanjek (GER) / Frithjof Kleen (GER)

8. Michael Hestbaek (DEN) / Claus Olesen (DEN)

9. Eivind Melleby (NOR) / Mark Strube (USA)

10. Augie Diaz (USA) / John Von Schwarz (USA)

11. Andy Maloney (NZL) / Tyler Bjorn (CAN)

12. Paul Cayard (USA) / Austin Sperry (USA)

13. Flavio Marazzi (SUI) / Renato Marazzi (SUI)

14. Ed Wright (GBR) / Petter Morland Pedersen (NOR)

15. Jonathan Lobert (FRA) / Pascal Rambeau (FRA)

16. George Szabo (USA) / Craig Moss (USA)

17. Tomas Hornos (USA) / Joshua Revkin (USA)

18. Pieter-Jan Postma (NED) / Edoardo Natucci (ITA)

nella foto:  Robert Scheidt e Bruno Prada (BRA)

 

.