Buon Compleanno SUPERSTUDIO

dicembre 13, 2013 in Curiosità, FashionBreeze da admin

Testo di: Maurizio Cristofolini

Foto di: Barbara Christmann e Superstudio Group

SUPERSTUDIO… 30 anni e non sentirli.

Superstudio, ovvero il tempio della fotografia. Oggi, a distanza di tanto tempo, non sembra vero mettere in fila tutti i nomi dei personaggi che sono passati di qui. Per dirne solo alcuni citiamo Fabrizio Ferri (cofondatore del Superstudio), Irvin Penn, Oliviero Toscani, Herb Ritts, Helmut Newton, Giovanni Gastel, Richard Avedon, Annie Leibovitz, Bruce Weber, Giampaolo Barbieri. Chi non ricorda alcune delle opere più impattanti nel mondo della comunicazione realizzate proprio in questi spazi, come il bacio peccaminoso tra il prete e la suora  che fece tanto scandalo o la monta del cavallo nero sul cavallo bianco (realizzati nello studio day-light più grande d’Europa) per  la campagna Benetton di Oliviero Toscani o, ancora,  le prime foto in bianco e nero di una Claudia Schiffer ancora sedicenne. Da qui sono passate le più grandi top-model degli anni ‘90 come Linda Evangelista, Marpessa, Christy Turlington, Naomi Campbell, Charlize Theron e artisti come Dennis Hopper,  George Clooney e Monica Bellucci.

E’ in questi spazi che ieri sera si è svolta la Grande Festa per i 30 anni di attività. Presenti ovviamente Flavio Lucchini e Gisella Borioli, gli artefici, insieme a Fabrizio Ferri,  di questa impresa mai mutata nel tempo ma sempre nuova e attuale. Anzi, si sono aggiunti di recente altri 20.000mq in via Tortona,  nuovi spazi dedicati all’arte, alla moda e al design (non dimentichiamo l’annuale straordinario ed effervescente appuntamento del Fuorisalone).

Nel 1983, questi lungimiranti imprenditori diedero  vita a qualcosa che divenne in poco tempo un punto di riferimento mondiale per la fotografia all’interno di vecchi depositi delle ferrovie in disuso (il sito si trova dietro la stazione di Porta Genova a Milano). Si lanciarono in una operazione di recupero di spazi abbandonati e il successo fu totale, tanto che continua ancora oggi con il medesimo entusiasmo di un tempo.

L’evento è organizzato in collaborazione con AIFP ed ha registrato un overbooking per la prima serata ad inviti.

Ma la festa continua a porte aperte anche il venerdì 13 , sabato 14 e domenica 15 dicembre.

All’ingresso un Wall of Fame  lungo 100 metri con i ritratti  dei personaggi che hanno fatto la storia della fotografia moderna. All’interno videoproiezioni, mostre, live-set con i figli d’arte Rocco Toscani e Matteo Gastel  e  poi DJ-set e brunch sia il sabato che la domenica.

 

Un vernissage da non mancare per gli amanti della fotografia e del life-style.

Milano, via Forcella 13.